L’importanza di un disaster recovery plan efficace
É di pochi giorni fa la notizia che un vasto incendio ha devastato uno dei datacenter più grandi d’Europa, ubicato in Francia.
Questo evento pone l’attenzione sulla necessità di dotarsi di un disaster recovery plan adeguato, che deve prevedere non solo il backup dei dati, ma anche la loro fruibilità nel più breve tempo possibile, calcolando preventivamente il tempo necessario per riprendere la normale attività.
In pratica, un Disaster Recovery Plan efficace non deve solo prevedere il backup dei dati, ma anche le modalità per verificare la disponibilità dei dati copiati, che la copia sia delocalizzata, facilmente accessibile e prevedere il tempo necessario per il ripristino dell’ infrastruttura e delle informazioni in essa contenute.
In caso di applicazioni in cloud, bisogna accertarsi che il fornitore di servizi garantisca ridondanza reale dei dati, cioè che venga effettuato il backup dei server, in tempo reale, presso altri datacenter delocalizzati (mirroring effettivo).
In tal modo, in caso di incidente, si potrà reindirizzare il traffico verso il server in mirroring e consentire la ripresa delle normali attività nell’arco di alcune ore.
Vuoi più informazioni?
Consorzio OIERRE
Officine Informatiche Riunite
Sede legale: via Noto 10 - 20141 Milano
info@oierre.it - oierre@legalmail.it
+39 02 40705511
800 643773
P. IVA 08574540962
Questo sito non emette CO2