• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Consorzio

Officine Informatiche Riunite

  • Perché consorziarti
  • Soluzioni
  • I Consorziati
  • News
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Login

Marketing m2 / Novembre 24, 2022

È operativo il nuovo servizio online per le segnalazioni contro le telefonate indesiderate

È operativo il nuovo servizio telematico per segnalare al Garante della Privacy la ricezione di telefonate indesiderate. Il nuovo servizio sostituisce integralmente la segnalazione tramite il modello cartaceo, che non dovrà più essere utilizzato, e fa parte di un pacchetto di servizi e procedure online che il Garante sta implementando per semplificare il rapporto con i cittadini e gli adempimenti previsti per i titolari.

La segnalazione deve riguardare un solo titolare (il soggetto nel cui interesse è effettuata la promozione) ma possono essere inserite segnalazioni relative a più chiamate, purché riferite sempre allo stesso titolare.

Si possono segnalare anche la ricezione di “telefonate mute“, ovvero quelle chiamate effettuate per finalità commerciali in cui la persona contattata, dopo aver sollevato il ricevitore, non viene messa in comunicazione con alcun interlocutore ma l’utente sente una sorta di rumore ambientale (il cosiddetto “comfort noise”) che può consistere, ad esempio, in voci di sottofondo, squilli di telefono, brusio.

E’ raccomandata la massima precisione nella compilazione dei dati poiché, le informazioni comunicate nel modulo saranno esaminate in maniera automatizzata aggregando e confrontando le informazioni ricevute. Si ricorda inoltre che le false dichiarazioni all’Autorità hanno conseguenze di carattere penale.

Inoltre, il sistema non consentirà di inserire segnalazioni generiche del tutto prive di elementi circostanziati (quali ad esempio: l’utenza interessata, l’oggetto/ la descrizione della promozione, la data e l’ora di ricezione delle telefonate, il numero chiamante, il titolare del trattamento, ecc.).

Con questo nuovo servizio a beneficio degli utenti vessati dal telemarketing, specialmente quelli che si sono iscritti al Registro delle Opposizioni senza ottenere il sollievo sperato, adesso l’Autorità sarà agevolata nel perseguire gli operatori commerciali di telemarketing che continuano a non rispettare le regole del Codice della Privacy.

Vai la modulo telematico clicca qui!

Archiviato in:News Contrassegnato con: telemarketing

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Barra laterale primaria

Categorie

  • Comunicazione Interna (2)
  • News (62)

Articoli recenti

  • Assemblea Generale – 24 marzo 2023
  • Attacco hacker: il costo della perdita dei dati
  • Safer Internet Day: ogni azienda ha bisogno di un esperto di cyber security

Footer

Consorzio OIERRE
Officine Informatiche Riunite

 

Via Noto 10 – 20141 Milano
info@oierre.it
+39 02.40705511
800 643773
P. IVA 08574540962

OIERRE – IL TUO HUB DI SERVIZI

Concentrati sul tuo business, a tutto il resto pensiamo noi. Tutte le soluzioni, un unico interlocutore


>> Per saperne di più, clicca qui

Cookies
Privacy Policy
Info legali

SEGUICI

  • Facebook
  • LinkedIn

Questo sito non emette CO2